Pesci con le mani

« Older   Newer »
  Share  
* Angelus *
view post Posted on 25/8/2010, 11:23     +1   -1




In Australia, nove nuove specie che "camminano” con le pinne ventrali sul fondo marino.
image

Rosa e raro Utilizzando le pinne per camminare, più che per nuotare, questo pesce rosa è uno dei nove nuovi esponenti della famiglia dei brachionittidi appena identificati. Finora sono stati individuati solo quattro esemplari di questo sfuggente animale, tutti nelle acque della Tasmania.

La nuova specie è stata identificata dal ricercatore Daniel Gledhill dell'Australia's Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO).

Tutte le 14 specie conosciute di brachionittidi sono state rinvenute nelle acque costiere dell'Australia Sud-orientale. Ma anche le specie già note di questo pesce sono scarsamente studiate, e poco si sa della loro biologia e del loro comportamento. (Fotografia per gentile concessione di Karen Gowlett-Holmes)



image

Macchie sul fondo Questo Brachionichthys hirsutus, una specie già nota di "pesci con le mani”, è stato individuato sul fondo sabbioso dell'estuario del Fiume Derwent e nelle baie adiacenti della Tasmania. Il pesce usa le pinne ventrali per spostarsi sul fondale dove si nutre di piccoli invertebrati come vermi e crostacei.

Questa specie, forse la più nota nella famiglia dei brachionittidi, è classificata come a grave rischio di estinzione dalla International Union for Conservation of Nature (IUCN).

La tendenza di questi pesci a muoversi lentamente e a restare in habitat piuttosto ristretti sembra renderli un bersaglio ideale per i predatori. Ma i ricercatori ritengono che siano dotati di un arma letale: una pelle tossica che spesso uccide chi li attacca. (Fotografia per gentile concessione di CSIRO)

image
Vedo rosso Brachionichthys politus, anche questo già noto, è considerato una specie a rischio in Australia, dove è stato trovato solo nelle acque della Tasmania.

Benché si sappia poco di questi pesci, i ricercatori ritengono che depongano meno uova rispetto alla gran parte delle specie ittiche, il che pone a rischio la loro sopravvivenza. (Fotografia per gentile concessione di CSIRO)
image
Giallo o viola? Questo pesce, appena identificato come specie a sè, in genere sfoggia pinne gialle, ma può anche presentarsi con una colorazione violacea.

Oggi tutti i brachionittidi conosciuti vivono nelle acque dell'Australia sud-orientale. Ma si ritiene che circa 50 milioni di anni fa vivessero un po' in tutto il mondo. Fossili di brachionittidi sono stati trovati nel sito di Bolca, vicino Verona. (Fotografia per gentile concessione di Andrew Maver)


http://www.nationalgeographic.it/natura/20...e_mani-30059/1/
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 16:07     +1   -1
Avatar

Powa

Group:
Member
Posts:
2,770
Reputation:
0

Status:


È possibile trovare un modo per salvarli?
 
Top
1 replies since 25/8/2010, 11:23   673 views
  Share